Dott. Jonathan Cagnina Posturologia Logo Dott. Jonathan Cagnina Posturologia Studio

Trattamenti | Dott. Jonathan Cagnina - Posturologia Caltanissetta

La Medicina Manuale è un approccio terapeutico medico innovativo ed efficace per trattare i disturbi dolorosi benigni di origine vertebrale. Viale della Regione, 12 Caltanissetta, Caltanissetta 93100
320.8568434 mappa Dal Lunedì al Venerdì 09:30-20:00

Trattamenti

Valutazione posturale globale e trattamenti mirati

• Trattamenti

• Medicina Manuale Vertebrale

La “Medicina Manuale” è un approccio terapeutico medico innovativo ed efficace per trattare i disturbi dolorosi benigni di origine vertebrale, utilizzando principalmente
    (ma non esclusivamente) le MANIPOLAZIONI.

Il trattamento e la pratica

Il trattamento manipolativo presenta diversi vantaggi, grazie al proprio peculiare approccio individuale e olistico, che guarda a tutto il corpo e non solo alle zone doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove. Il terapeuta ricerca le cause responsabili del dolore e mira ad allentare le tensioni e a ripristinare l'equilibrio corporeo.

Per trattare le problematiche del Sistema Posturale e Muscoloscheletrico occorre innanzi tutto comprendere e ricercare le cause che le hanno scatenate, per poi pianificare un percorso terapeutico, facendo uso delle proprie abilità palpatorie e manipolative avvalendosi, laddove necessario, di esami strumentali medici e di collaborazioni con altri professionisti.

Il campo d'azione dei trattamenti manipolativi

I trattamenti vengono utilizzati, in particolare, per la cura delle patologie dolorose dell'apparato muscoloscheletrico. Le indicazioni più comuni sono costituite da mal di schiena (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie) con o senza irradiazioni nevralgiche da ernie discali (es. sciatica), torcicollo, nevralgie cervicobrachiali, coxalgie, fasciti, tendiniti, colpi di frusta, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, distorioni, traumi articolari e muscolari. La Medicina Manuale si rivela efficace anche per altri disturbi di carattere posturale, viscerale o psicosomatico, quali emicranie, cefalee, vertigini, dolori mestruali; spesso in collaborazione con altre figure professionali.

Posturologia e collaborazione con altre discipline

L'analisi posturologica si avvale dello studio, sia analogico che computerizzato, del corpo e dei recettori posturali dai quali possono derivare numerose problematiche. Mediante la valutazione alla Verticale al Barré, al podoscopio e alla pedana baropodometrica/stabilometrica si può ottenere una precisa misurazione dell'appoggio podalico, della distribuzione del peso corporeo, dell'equilibrio e degli adattamenti del Sistema Tonico Posturale.

La collaborazione tra Posturologia e altre discipline mediche è da sempre una delle sua armi vincenti. L'integrazione Interdisciplinare permette al Medico Posturologo di prendersi cura del paziente nella sua interezza cercando, quando possibile, di trattare la causa del problema e non soltanto il sintomo. L'approccio olistico alla persona permette di realizzare una strategia terapeutica individuale avvalendosi della collaborazione con altre figure Mediche e/o tecnici specializzati.

Strain Counterstrain (SCS)*

La tecnica Strain Counterstrain è un gentile approccio manuale osteopatico che consiste in una procedura di riposizionamento neuromuscolare passivo del corpo verso
    una specifica posizione di comodità.

*La Jones Institute Italia – è l'unica sede italiana autorizzata alla formazione nella metodica JonesStrain Counterstrain dall'istituto fondatore della metodica, Jones Institute con sede in USA.

Risolve il dolore
    Elimina gli stiramenti
    Riposiziona il corpo
    Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l'area in disfunzione, arrestando l'inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell'area interessata. La tecnica consiste in un gentile sovrallungamento diretto nella direzione opposta al erroneo messaggio di stiramento. Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points” (TP), cioè Punti Tesi. I quali guideranno l'operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento.

La tecnica Counterstrain è utilizzata per

Rilasciare la tensione in aree tese nel corpo

Il beneficio viene percepito immediatamente, con diminuzione delle tensioni e nuovo equilibrio strutturale dell'area trattata.

Riportare la forza nei muscoli inibiti

Riequilibrando le disfunzioni si ottiene un aumento del tono muscolare dei muscoli deboli e un rilassamento di quelli contratti.

Ripristinare la mobilità articolare

Le tensioni capsulo-legamentose possono essere ridotte o eliminate con il successsivo miglioramento generale dell'articolarità.

Riprogrammare le catene muscolari

Agendo sui Tender Points si ha la possibilità di riprogrammare le catene muscolari e ripristinare disfunzioni e sindromi posturali.

Ristabilire la simmetria del corpo

Le asimmetrie posturali rispondono in maniera eccellente alle manipolazioni Counterstrain e il beneficio ottenuto dura nel tempo.

Ridurre un'algia neurale

Sfruttando il riposizionamento passivo neuromuscolare, anche alcuni dolori neuropatici riferiti sul corpo possono trarre giovamento dal trattamento SCS.

Ridurre il dolore da movimento

Dolori da sovraccarico o overuse del sistema muscoloscheletrico possono essere trattati con successo a beneficio di sportivi e lavoratori.

Ridurre l'edema locale

Il beneficio del Countrestrain non è solo neuro-muscolare e articolare ma anche a vascolare e linfatico con riduzione di edemi (gonfiori) ed infiammazioni.

Riequilibrare le tensioni fasciali

La fascia risente positivamente delle manipolazioni SCS con riduzioni delle tensioni e del dolore con ripristino del normale grado di movimento.

Compila il form di prenotazione e verrai subito ricontattato dallo studio.